Le fonti d’informazione nella genesi e sviluppo degli atteggiamenti
molti studi sottolinenano come l’acquisizione di conoscenze su un oggetto particolare possa determinare un tipo di atteggiamento:
- autorità: nella società complessa contemporanea il soggetto non può verificare personalmente i fatti essenziali, deve dipendere dalle informazioni e interpretazioni di esperti; per tutti i fatti sono mediati da altre persone dette fonti autorevoli (può essere nel giusto, sbagliare in buona fede, falsificare intenzionalmente)
- creazione, invenzione e distorsione dei fatti: quando mancano fatti determinanti e significativi emerge la tendenza a creare, inventare o alterare i fatti che hanno uno scarso rapporto con la realtà in direzione di una maggior armonia e congruenza
- apparenza e realtà: la frequente inattendibilità degli esperti può costringere l’individuo a fidarsi solo di ciò che vede e sente personalmente (persone che imparano a giudicare le apparenze con molta cautela che però può produrre uno scetticismo esasperato verso tutti i fatti)
Continua a leggere:
- Successivo: Fattori funzionali e psicodinamici nella genesi e sviluppo degli atteggiamenti
- Precedente: Fattori culturali e affiliativi nella genesi e sviluppo degli atteggiamenti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Lezioni di psicologia sociale
- Autore del libro: Alberto Rossati
- Editore: Trauben
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Pedagogia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.