Plus-dotati: definizione
1. soggetti con un livello di abilità generale al di sopra della media (studi che usano test d’intelligenza di tipo psicometrico, QI > 130/140, con scopi predittivi e interventi educativi che permettono d’identificare precocemente i soggetti per aiutarli nel loro sviluppo).
2. soggetti dotati di un talento eccezionale in un campo specifico (studi di tipo retrospettivo su soggetti che hanno realizzato le loro doti e incontrato successo sociale e riconoscimenti).
Valutazioni che risentono delle strutture sociali e ideologie + diverse filosofie educative nel corso del t che oscillano tra valutazione del talento o ideologia egualitaria. Oggi: ricerca di programmi educativi per sviluppo di talenti.
Primi studi di Terman (metà XX sec):
- è possibile identificare soggetti dotati con test d’intelligenza generale e pensiero creativo + valutazione di insegnanti/genitori e analisi dei prodotti spontanei (per esemio scritti, disegni)
- combinare metodi quantitativi (ad esempio QI), e qualitativi (per esempio prove e colloqui individuali con analisi delle strategie di ragionamento, capacità di risolver e porsi problemi)
- l’identificazione dei soggetti dotati non serve a isolarli, ma partecipare ad attività ad alto livello (solitamente il curriculum normale li annoia, atteggiamento di ribellione, rifiuto)
- i plusdotati realizzano loro doti con interazione di fattori genetici (di solito sono primogeniti, con genitori giovani e stimolanti, forti motivazioni al successo, diversi interessi culturali che incoraggiano l’assunzione di responsabilità, autonomia, indipendenza di giudizio)/ ambiente favorevole (per esempio tendenze culturali di un certo periodo storico)
- generalmente mostrano un profilo intellettuale armonioso caratterizzato da: articolazione e discriminazione percettiva, velocità dei tempi di reazione e apprendimento, ampiezza di risorse attentive e memoria, capacità di organizzare conoscenze e servirsene in situazioni nuove, fluidità verbale, preferenza per compiti difficili e persistenza nel risolverli, automatizzazione dell’esecuzione, adattamento al nuovo compito con capacità di modificare l’ambiente in base agli scopi personali
- caratteristiche personalità: sensibilità e reattività emotiva può portare ad ansietà, impulsività, tendenza a intellettualismo o astrazione, anticonformismo
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Dizionario di psicologia dello sviluppo
- Autore del libro: a cura di S. Bonino
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2002
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