Formazione e carriera musicale di Hoffmann
Nasce a Koninsgberg il 24/01/1776. A 4 anni i genitori si separano e quindi cresce a casa della nonna sotto la tutela dello zio Otto Wilhelm Doeffrer : prime nozioni musicali e rapido progresso nel pianoforte. Studia violino e contrappunto con Otto Gladau e organo con Podbieski e Reinhardt. La famiglia lo obbliga a studiare giurisprudenza --> va a Berlino --> concilia legge e musica, amplia le sue conoscenze frequentando sale da concerto e teatri.
A Posen diventa assessore; entra a far parte dell’associazione degli intellettuali del luogo (Ressource) con l’incarico di comporre su un testo di un collega per la celebrazione dell’anno 1800.
1801-1802: mette in scena uno Singspiel tratto dalla commedia di Goethe “schertz, list und Rache” --> esito positivo che spinge Hofmann a voler abbandonare il ruolo di assessore.
==> Viene accusato di aver fatto delle caricature di alti ufficiali e anche se viene promosso, viene trasferito nella città isolata di Plock, dove per lui è impossibile continuare la carriera musicale.
1804: a Varsavia, ambiente favorevole. Hitzig lo avvicina alla poesia romantica. Scrive il testo del singspiel Die Lustige Musikanten, andato in scena il 6/4/1805 con esito positivo.
1805: fondata una società musicale nella quale Hofmann è vicepresidente e direttore d’orchestra.
1806: inaugurazione del nuovo auditorium, concerto diretto da Hoffmann (repertorio : gluck, cherubini, haydn, Mozart, Beethoven)
==> Napoleone invade varsavia e in funzionari del governo, compreso Hoffmann, vengono licenziati. Dopo un po’ decide di tornare a Berlino
Non può continuare la carriera politica, ma non riesce neanche ad affermarsi come compositore, quindi entra nel mondo intellettuale e studia gli antichi capolavori (Feo, Durante,Handel, Gluck).
Primo contatto con Rochlitz, caporedattore dell’ A.M.Z. di Lipsia --> 1907 --> allega una lettera di raccomandazione e un lied.
Si candida a direttore musicale per i teatri di Lucerna e Bamberg, e entrambi lo prendono --> va a Bamberg. L’editore Werckmeister di Berlino pubblica una sua piccola composizione vocale, e l’A.M.Z. la recensisce favorevolmente (anche il lied).
==> Hoffmann entra in contrasto con la direzione del teatro e con l’orchestra, in quanto dirige al pianoforte e anche perché l’ex direttore era stato relegato a primo violino. Prima opera totale insuccesso. Resta solo direttore musicale (compone musiche per balletti)
1808 : senza lavoro
1809: manda all’A.M.Z. il cavaliere Gluck, che viene pubblicato --> inizia la collaborazione.
1810: a Bamberg è segretario e scenografo del teatro, e poi anche direttore d’orchestra (grazie al Holbein) --> alza il livello del teatro (propone Mozart, paer, wigl, winter, pergolesi, Fioravanti).
1813: direttore musicale a Lipsia : grande successo [due modi di concepire lo spettacolo : hofmann opere continuamente nuove, ensemble italiano :repertorio costante] dirige al pianoforte e viene accettato
==> Entra in contrasto perché non aveva più tempo per comporre e non voleva essere sottomesso. Licenziato nel 1814 e scrive l’undine (unica opera)
1814: reintegrato nell’amministrazione giudiziaria
1815: rappresentazione dell’undine
1816-1822: si dedica all’attività di scrittore e di critico + saggio sull’olimpia di Spontini.
Muore il 25 giugno 1822.
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Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Hoffmann e il teatro musicale, recensioni 1808
- Autore del libro: M. Tosti Croce
- Editore: Giunti
- Anno pubblicazione: 1999
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