Le caratteristiche dei segni audiovisivi
Le caratteristiche dei segni audiovisivi
Di conseguenza, tre tipi di segni audiovisivi che hanno la pretesa di una verità certa:
Lo specifico della menzogna è il fatto di essere credibile per gli uni e non credibile per gli altri; in termini peirciani, il loro interpretante è dunque l’asse vero-falso. Non giudichiamo allo stesso modo tutti questi fenomeni, non soltanto perché li riteniamo più o meno legittimi, , ma anche perché li giudichiamo in funzione dell’obiettivo che perseguono, anche se, alcune distorsioni ci divertono, mentre altre ci urtano.
Continua a leggere:
- Successivo: Metz : l'irrealtà del racconto
- Precedente: I tre aspetti dell'immagine come segno
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Docente: Francesco Pitassio
- Titolo del libro: Realtà/Finzione
- Autore del libro: François Jost
- Editore: Il Castoro - Milano -
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguistica Generale
- Le prove nel processo penale
- Semiotica e Comunicazione
- Diritto processuale penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme dello sguardo e processi di visualizzazione nel cinema digitale
- Tatuaggio e Shoah: Un'identità segnata
- Aspetti psichiatrico-forensi della testimonianza: il Misinformation Effect
- Forme e figure dell’autofiction nella drammaturgia di Sergio Blanco: Tebas Land in scena
- La dottrina del miracolo in David Hume
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.