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I tre aspetti dell'immagine come segno

I tre aspetti dell'immagine come segno





Se l’immagine è un segno, non bisogna considerarla automaticamente dal solo punto di vista della sua relazione con il mondo; lasciando da parte il dualismo significante/significato, c’è da cercare nella concezione peirciana del segno gli strumenti utili per pensare il vasto territorio delle immagini che hanno la pretesa di essere realistiche, nonostante siano più o meno di competenza dell’invenzione o della finzione. Un’immagine può essere segno, representamen, di tre tipi di oggetti; ovvero, può essere considerata sotto tre aspetti, che sono anche tre relazioni pragmatiche tra il segno e il suo oggetto:





NOTA:  Per Peirce, l’icona rimanda al suo oggetto per somiglianza, indipendentemente dal fatto che l’oggetto esista o no; l’indice per contatto, attraverso un legame esistenziale; e il simbolo da una legge convenzionale più o meno arbitraria

Tratto da RAPPORTO TRA REALTÀ E FINZIONE di Nicola Giuseppe Scelsi
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