La fiction americana negli anni '90
La nascita di nuovi network e canali via cavo unita al canale di informazione e intrattenimento fornito da Internet da vita a scenari variegati, creando fenomeni globali. Le novità più importanti sono portate da Twin Peaks (1990): uso metalinguistico delle regole seriali, citazione, ibridazione tra generi (poliziesco fanta-horror e soap opera in twin Peaks) e attenzione per gli aspetti visivi e formali.
Contemporaneamente si sviluppano novità all’interno dei vari generi di fiction:
- rinasce il genere fantastico (X-Files, Millenium, Dark Skies, American Gothic)
- si sviluppa un nuovo filone indirizzato ad adolescenti e giovani che crescono scontrandosi con il mondo adulto (Beverly Hills 90210, Dawson’s Creek, Buffy, Smallville, The O.C., Veronica Mars)
- a livello della sitcom, il cambiamento maggiore si riscontra nella tipologia familiare:
la famiglia tradizionale entra in crisi e diventa oggetto di rappresentazioni graffianti (I Simposn, I segreti di Twin Peaks),
si afferma la famiglia amica, cioè composta da un nucleo di amici che sostituisce quello tradizionale (Seinfield, Will & Grace, Friends)
si confronta la famiglia biologica con quella professionale (I Soprano);
le donne acquistano un ruolo paritario a quello degli uomini nelle serie d’azione, diventando protagoniste di legal drama (Ally McBeal) e del dramedy (Sex and the City);
sia avviano esprimenti di continuità narrativa rendendo sempre più labile il confine tra serie e serial (Alias, 24), facendo nascere le cosiddette “serie evento”, serie che voglio creare stupore, ma che a causa della complessità e della particolarità narrativa non riescono a sfondare;
gli eventi dell’11 settembre e il terrorismo entrano nella fiction (Over there).
Abbiamo anche una continuità:
le serie professionali restano il logo per rappresentare l’attualità e segue il modello Mtm (N.Y.P.D. Blue, Homicide: Life on the Street, Chicago Hope, Tha Practice); fanno eccezione Northern Exposure (dramedy che racconta la vita di un medico in una piccolo comunità dell’Alaska), Picket Fences (descrive la vita segreta di una tranquilla cittadini attraverso le vicende dello sceriffo) e Law & Order (si concentra solo sulla vita professionale dei protagonisti);
HBO continua a realizzare telefilm di successo (Lost, Desperate Housewives).
Continua a leggere:
- Successivo: I segreti di Twin Peaks (1990 - D. Lynch)
- Precedente: Esempi di fiction americana degli anni '80
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Buona Maestra
- Autore del libro: Aldo Grasso
Altri appunti correlati:
- La televisione come testo espanso
- La fiction televisiva
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
- Codici e formato della serie tv
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Social Tv e Serie Televisive Americane
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- La funzione sociale della fiction
- La metamorfosi del fandom. Il nuovo ruolo dei fan attraverso l'analisi della serie televisiva Heroes
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.