I 5 trend del cambiamento socioculturale. Quarto trend: l’aumento del tempo libero
I 5 trend del cambiamento socioculturale. Quarto trend: l’aumento del tempo libero
Il 4° cambiamento riguarda il free time, cioè l'aumento del tempo che senza dubbio pone l'uomo in una condizione di soggettività rivolta a più relax più divertimento e più informazione-formazione, aspetti che Dumazeidier indicava come le tre “D”: delassement, divertissement, developpement. E' evidente che anche il tempo libero assume dei connotati negativi perché esso va impegnato in modi differenti non tenendo conto delle necessarie aspettative o reali bisogni. In particolare, per i ragazzi il tempo libero risulta a volte particolarmente stressante perché li vede impegnati in attività ludico ricreative che spesso non sono richieste, tipo, danza, nuoto, pttinaggio, tennis, judo ecc.., e molto dipende anche dal mercato che riesce ad offrire tanto e tutto e spesso queste offerte vengono accettate quasi spontaneamente o si potrebbe pure dire per un sorta di moda: se i compagni al ritorno della scuola vanno 2 volte a settimana a nuoto per 2 ore, 3 volte a settimana per danza o judo, si tende a mettersi nella mischia, rendendo sia i luoghi e le attività, sia il tempo e il gruppo tutto effimero e molto superficiale e quindi privi di significato in termini educativi.
Continua a leggere:
- Successivo: I 5 trend del cambiamento socioculturale. Quinto trend: irruzione di una società multiculturale
- Precedente: I 5 trend del cambiamento socioculturale. Terzo trend: l’alfabetizzazione debole
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.