I 5 trend del cambiamento socioculturale. Terzo trend: l’alfabetizzazione debole
La cultura simbolica comporta come già detto una alfabetizzazione debole pertanto l'alfabetizzazione primaria assume forme di riduzionismo e sterilizzazione primaria. Questo genere di cultura tende a mettere in risalto una serie di rischi per es. a partire dall'infanzia, ma vale anche per le altre età generazionali, il contatto con strumenti informatizzati tendono a isolamento e solitudine perché il dialogo interpersonale viene sterilizzato e alienato con il dialogo a pulsante tra soggetto e calcolatore. Così facendo viene meno la voglia dell'uomo, in quanto essere, di dialogare, giocare, pensare e confrontarsi con gli altri, processi questi, che sono del tutto naturali. Il sapere sotto forma di informazioni e conoscenza rischia di essere debole perché frammentate sono le risposte informative fornite da queste gigantesche banche dati. E ancora le immagini, i testi scritti che continuano a bombardare l'intera collettività con l'uso del televideo, videotel, pay tv, ecc.. sostituiscono i tradizionali mezzi di comunicazione quali il linguaggio, non solo parlato ma anche quello corporale, pieni entrambe di funzioni cognitive, espressive ed affettivo-emozionali. Pertanto la civiltà dell'immagine tende a ridurre tutto ad icona riducendo la concentrazione e l'elaborazione mentale.
Continua a leggere:
- Successivo: I 5 trend del cambiamento socioculturale. Quarto trend: l’aumento del tempo libero
- Precedente: I 5 trend del cambiamento socioculturale. Secondo trend: l’esplosione della cultura simbolica
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.