Statuto formale della pedagogia
La pedagogia ha ricavato la necessità di rivedere le strutture portanti della sua razionalità: il suo statuto disciplinare e la sua progettualità operativa.
Lo statuto formale: la morfologia epistemica della pedagogia, i suoi saperi e i suoi linguaggi, la sua logica, il suo criterio metodologico e il suo dispositivo euristico, è stata spinta a rifondarsi. Lo statuto della pedagogia nel dibattito scientifico e filosofico ha acquisito la consapevolezza del carattere inquieto e problematico, mobile e incompiuto del suo statuto teorico, alla cui costituzione concorrono logiche molteplici e differenti. Ha acquisito consapevolezza, cioè, della necessità di rimettere in circolo continuamente le proprie incertezze, della necessità di favorire le intersezioni, revisioni e integrazioni. Emergono, ancora una volta, le dimensioni della problematicità e della pluralità.
Dunque, le varie pluralità di questa complessa pedagogia sono:
pluralità di paradigmi e interpretazioni, di messaggi e di codici, di modelli di ricerca, con cui il discorso pedagogico legge se stesso, ossia riflette sulle proprie strutture epistemiche, sui propri modi di essere e fare scienza e riformula i propri percorsi investigativi;
pluralità di scienze con cui la pedagogia sente la necessità di intrecciarsi, per riformulare il proprio statuto e la propria progettualità, il proprio ambito investigativo e le proprie metodologie procedurali;
pluralità di emergenze, istanze, richieste, bisogni con cui la pedagogia sente l'urgenza di confrontarsi: i problemi dell'infanzia ancora declassata e negata, il disagio giovanile e l'emarginazione degli anziani, le nuove povertà, le nuove forme di analfabetismo, l'ampliarsi di conflitti etnici e religiosi, la responsabilità a cui rinviano i più recenti sviluppi delle ricerche tecnologiche e la vulnerabilità degli equilibri ambientale.
Continua a leggere:
- Successivo: Progettualità operativa della pedagogia
- Precedente: Von Bertalanffy: teoria dei sistemi
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.