Alfabeto empirico in pedagogia: formazione intellettuale
Formazione intellettuale: a livello dello sviluppo e della formazione intellettuale, la creatività cognitiva indica la capacità dell'uomo di saper fronteggiare la problematicità dell'esperienza attraverso ipotesi per una possibile soluzione. Così intesa le qualità della creatività cognitiva sono: flessibilità, prontezza, costruttività delle forme e dei processi di elaborazione del pensiero. In breve la capacità di ragionare in modo versatile su qualunque problema. Lo sviluppo e la formazione intellettuale si articolano in una pluralità di forme differenti, Gardner a tal proposito ha parlato di una molteplicità di intelligenza, dall'intelligenza linguistica a quella corporea. Una formazione intellettuale coinvolge corpo e linguaggio, si nutre degli stimoli ambientali e sociali, interferisce nei processi inconsci attraverso l'intuizione e l'immaginazione.
L'esercizio intellettuale è strumento di collegamento tra l'uomo e il suo ambiente, attraverso tale esercizio osserva gli oggetti e situazioni, interpreta e attribuisce loro significati e funzioni in relazione anche alle proprie motivazioni, a loro volta collegate a bisogni e interessi specifici, riflette su ciò che lo circonda, compie analogie e inferenze, elabora schemi e mappe concettuali decostruisce e costruisce la realtà, inventa soluzioni originali, esprime e comunica attraverso il linguaggio. In tal senso l'educazione intellettuale, comporta la capacità di individuare con chiarezza i problemi posti dall'esperienza.
Continua a leggere:
- Successivo: Alfabeto empirico in pedagogia: formazione estetica
- Precedente: Alfabeto empirico in pedagogia: creatività
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.