Alfabeto empirico in pedagogia: creatività
Creatività: essa è la capacità di ristrutturare parole e colori, forme e suoni, idee e schemi concettuali, di ricombinare, in modi diversi, teorie scientifiche ed espressioni artistiche. La creatività è la capacità di trasformare e ricostruire permanentemente la realtà attraverso il gioco dinamico di logica e fantasia, ragione e immaginazione. Così intesa, la creatività è una dimensione strutturale dell'intelligenza nella sua costitutiva tensione alla risoluzione dei problemi della vita. La creatività, infatti si lega alla sopravvivenza biologica mentale e culturale dell'essere umano. Se è vero che la creatività è una caratteristica intrinseca della vita mentale va opportunamente sostenuta sollecitata e incrementata. A caratterizzare e sostenere il pensiero creativo è la curiosità, la flessibilità e l'originalità intellettuale. Il pensiero creativo, in altre parole è un pensiero connotato di sensibilità e di attenzione nei confronti della differenza capace di pensare, di comprendere e di scegliere per sé molteplici e diverse possibilità cognitive, affettive ed esistenziali. La creatività dunque impegna il piano della formazione intellettuale e il piano della formazione estetica.
Continua a leggere:
- Successivo: Alfabeto empirico in pedagogia: formazione intellettuale
- Precedente: Alfabeto empirico in pedagogia: autonomia
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.