Pedagogia subordinata alla filosofia
La pedagogia è una disciplina che per un lungo periodo è stata subordinata alla filosofia sviluppando approcci di tipo teoretico ed etico, critico-dialettico e filosofico-ermeneutico.
Solo nella seconda metà del novecento si può assistere all'avvio di un difficile percorso scientifica con il progressivo distacco dalla filosofia.
Le padagogia è una disciplina che si muove in uno spazio di interdisciplinarietà, essa avendo come oggetto di studio la relazione tra istruzione – educazione - formazione, necessita dei risultati e delle tesi ottenute in altri ambiti disciplinari, quali quello psicologico, sociologico, filosofico, scientifico, sociale ecc..
La formazione in campo pedagogico assume una duplice dimensione, la prima relativa al “dar-forma” ossia ai processi attraverso i quali le istruzioni formative si occupano di conservare e trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza e la cultura di un gruppo sociale, e una seconda dimensione relativa al “formar-si”, ossia ai processi auto-costruttivi attraverso i quali il singolo soggetto elabora e trasfigura tale cultura con l'apporto della propria individualità.
La pedagogia come sapere generale e riflessivo si muove in direzione della ricerca teorica, focalizzando l'attenzione in modo particolare sull’analisi dei fini e dei mezzi dell’istruzione -educazione - formazione, in direzione della prassi pedagogica attraverso la progettazione, realizzazione e verifica dei processi formativi mettendo in risalto la complessità delle stagioni dell’educazione (dall’infanzia alla vecchiaia) e della pluralità dei luoghi dell’educazione (che vanno dalla scuola alla famiglia, alle strutture sociali e culturali del territorio).
Continua a leggere:
- Successivo: Pedagogia: modello empirista e neopositivista
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.