L'equilibrio degli elementi di il re dell'arena
L'equilibrio degli elementi di il re dell'arena
Sostanziale equilibrio tra gli elementi.
Lo troviamo ben esemplificato nelle inquadrature frontali, che puntano ad un’immediata constatazione dei fatti, quasi a voler cogliere l’essenziale di un’azione senza palesare il fatto né che la si sta esplorando, né che la si sta mostrando: soprattutto nei momenti in cui si vedono le ragazze guardarsi e parlarsi, senza che il loro sguardo si dia a sua volta a vedere. In questo caso l’enunciatore e l’enunciatario si dispongono su di un piano di perfetta parità, appoggiandosi ad un punto di vista che porta allo scoperto solo ciò che non può celarsi, e cioè l’enunciato: dunque in faccia ad un egli che si da per quello che è, ci sono un io e un tu che si fanno intendere ma non si dicono; in particolare l’enunciatario viene ad assumere la posizione del testimone, essendo colui che è portato a guardare, e dunque cui è consentito di vedere.
Resta da dire che le grammatiche classiche hanno rubricato questo caso sotto l’ampia etichetta delle inquadrature “oggettive”, chiamandole anche piani anonimi(nobody’s shot)
Continua a leggere:
- Successivo: L’interpellazione nelle sue diverse forme - Il re dell'arena -
- Precedente: Il re dell'arena : il gioco dei soggetti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.