Skip to content

Il perché dell'affermazione di Mosca


•    Argomentazione geografica: si sottolinea l’importanza della collocazione della città: si trova all’incrocio di 3 strade fondamentali; sorge sulla Moscova, si trova vicino alle sorgenti di 4 grandi fiumi, tra cui il Don; sorge nel cuore dei territori abitati da popolazioni russe; essendo collocata al centro dello Stato, è protetta dalla invasioni esterne.
    •    Argomentazione economica: Mosca è un’importante arteria commerciale e i principi della città hanno favorito l’agricoltura e la colonizzazione.
    •    Il ruolo dei sovrani di Mosca: per molte generazioni i principi hanno potuto sfruttare una successione maschile ininterrotta; la loro politica dei principi moscoviti (proprietari terrieri, dirigenti, guerrieri e diplomatici) dà vita a pace, ordine e stabilità; e si è potuta attuare una collaborazione con i mongoli.
    •    Il ruolo della Chiesa: Mosca divenne la sede del metropolita e quindi la capitale religiosa; le guide religiose favorirono l’accorpamento dello Stato; gli interventi nelle lotte tra i principi favorirono soprattutto quelli di Mosca.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.