Tre età della televisione per tre testi
Tre età della televisione per tre testi
Ogni età della tv prevede diverse modalità organizzative delle 4 dimensioni, determinando una diversa forma visibile dell’equilibrio che le unisce.• l’età della scarsità è caratterizzata da un’estetica a grado 0 (media che presenta un singolo evento) in cui il testo è coerente, discreto e definito, a livello esterno e interno; l’organizzazione seriale è ciclica (ritorno delle stesse formule, pochi sviluppi cronologici ed esemplificata dalla miniserie); la coerenza è assicurata da una successione distinta delle diverse parti, separate da momenti di chiara censura e c’è un’esplicita lotta tra tv e cinema
first-shift aesthetics della tv
• l’età della disponibilità è caratterizzata da un’estetica a grado 1 (testualità di flusso) in cui il testo si organizza secondo sequenze aperte e magmatiche e si frammenta; l’unità seriale è lineare (il programma consiste di una o più sequenze fruibili nella stessa unità spazio temporale attraverso un’unica operazione); la coerenza è assicurata dall’assenza di cesure e c’è un’esplicita lotta tra le varie reti
Second-shift aesthetics della tv
• l’età dell’abbondanza è caratterizzata da un’estetica a grado 2 (il flusso si adatta al digitale) in cui il testo è espanso (testo origine + overflow), la serialità è ampliata (connessioni tra testi e tra media), la tv disperde il proprio contenuto su diverse piattaforme e c’è una lotta tra i media
Continua a leggere:
- Successivo: Il testo espanso
- Precedente: Tv come cultura
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
- Esame: Forme delle testualità mediali
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza
- Autore del libro: Stefania Carini
- Editore: Vita e Pensiero
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Responsabilità dei media
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
- Il poema della provincia americana, tra un urlo e una risata: Twin Peaks e Desperate Housewives.
- La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.