Il testo espanso
Nell’era del multicanale, la tv diventa una televisione evento, che crea veri e propri eventi televisivi (spettacoli costituiti da eventi catastrofici o eccezionali) perché è con l’evento che un programma può trovare il suo spazio. Non si parla più di Media Event, ma di un appuntamento imperdibile e straordinario, di un evento televisivo che non è confinato nella celebrazione annuale, ma si espande a tante piccole celebrazioni seriali. Negli ultimi anni l’evento televisivo si identifica soprattutto con 2 generi: la fiction (che subisce una trasformazione e passa da testo chiuso – Colombo - a testo espanso – Lost -) e il reality show (che nasce già come testo espanso). Inoltre, per mantenere l’attenzione è necessario saper rincorrere il pubblico creando dei testi multipiattaforma per dar vita a una dispersione testuale; quindi il testo diventa un testo origine (o Grande Master), un prodotto primario già concepito come testa di una serie di prodotti connessi e adatti a qualunque sistema di distribuzione. Il testo si espande e deve essere poi riaggregato dallo spettatore, che instaura con il testo una relazione fluida e flessibile, un flusso o overflow, che può essere mediale (guidare e catturare lo spettatore) o culturale (prolungare il legame con un testo).
Continua a leggere:
- Successivo: Estetica della convergenza
- Precedente: Tre età della televisione per tre testi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
- Esame: Forme delle testualità mediali
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza
- Autore del libro: Stefania Carini
- Editore: Vita e Pensiero
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Responsabilità dei media
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
- Il poema della provincia americana, tra un urlo e una risata: Twin Peaks e Desperate Housewives.
- La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.