Overflow mediale
I produttori e gli autori cercano di guidare e sviluppare una convergenza che sia per loro vantaggiosa, declinando il flusso mediale che possiedono secondo 5 dinamiche interconnesse:
• ancillary textuality: un contenuto viene riproposto più volte e migra su altre piattaforme, conoscendo così una seconda vita ancillare; ciò è possibile anche grazie alla nuova tecnologia digitale, che rende un testo (denso di contenuti) leggero e quindi facile da trasportare; è la tv della snack culture
• conglomerating textuality: i testi vengono raggruppati, rilanciati e ampliati, grazie a 6 strategie, quali characterized text (accedere alla vita personale dei protagonisti), narrativized text (la narrazione continua al di fuori del testo origine), back story (vengono fornite notizie e racconti sulla vita dei protagonisti, notizie in più rispetto allo show e che possono aiutare a comprendere e completare la narrazione del testo origine), metacritical (website, libri, saggi, podcasting, chat, forum, discussioni, enciclopedie, che offrono altre notizie sulle show), techological agumentation (contenuti off-air come musica, podcasting, giornali) e merchandising agumentation (gadget marchiati dal brand e usati dai personaggi dello show); è la tv del web, che offre video, immagini, commenti, forum,informazioni, riassunti, giochi, citazioni, merchandising
• marketing textuality: dato che identità di rete e contenuti si rispecchiano, il brand diventa un testo vero e proprio e produce nuovi testi (pubblicità, promo)
• ritual textualit: si creano delle forme testuali attorno al testo origine (le bibbie degli show)
• programming textuality: si programmano episodi speciali con guest star, look visivo o narrazione particolare
Continua a leggere:
- Successivo: Overflow culturale
- Precedente: La Quality Tv nell’overflow mediale e culturale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
- Esame: Forme delle testualità mediali
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza
- Autore del libro: Stefania Carini
- Editore: Vita e Pensiero
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Responsabilità dei media
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
- Il poema della provincia americana, tra un urlo e una risata: Twin Peaks e Desperate Housewives.
- La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.