Televisuality
Si riferisce allo stile coerente della tv che tiene insieme iperserialità e complessità: dagli anni ’80 la tv, cosciente delle proprie possibilità visive ha dato via a una progressiva rivoluzione, abbandonando compostezza e monotonia per piegarsi alla televisuality, per cui lo stile diventa un fattore fondamentale (lo stile è il contenuto).
La televisuality è un esibizionismo performativo che utilizza diversi stili per aumentare la spettacolarità: la tv è una boutique (mostra una collezione di show e ciò che conta è il tocco personale, quindi il modo particolare di concepire scrittura, regia e montaggio; è la tv delle case di produzione - It’s not tv, it’ HBO – e degli autori - J. J. Abrams); è la confezione (la forma conta più del contenuto; è la tv della grafica – MTM - e della composizione del quadro - 24); sono gli articoli civetta (conta il prestigio; è la tv degli eventi imperdibili, capaci di attirare lo spettatore e indirizzarlo verso altri prodotti del network); è il trash (la tv esagera la quantità, le proporzioni, la fisicità e la corporeità perché vuole colpire lo spettatore con azioni frenetiche, accumulo di oggetti e assenza di distinzioni e i codici; è la tv dell’eccesso - I Simpson); un tabloid (la tv che esibisce la realtà; è la tv dei reality show, dei talk show, delle webcam, di YouTube, dei documentari, dei servizi giornalistici e degli approfondimenti di cronaca, delle docu-fiction - la strage di Erba).
Continua a leggere:
- Successivo: La Quality Tv nell’overflow mediale e culturale
- Precedente: Complessità narrativa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
- Esame: Forme delle testualità mediali
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza
- Autore del libro: Stefania Carini
- Editore: Vita e Pensiero
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Responsabilità dei media
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
- Il poema della provincia americana, tra un urlo e una risata: Twin Peaks e Desperate Housewives.
- La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.