Skip to content

Le 12 Scale di Offer


1. Tonalità emotiva
2. Controllo degli impulsi
3. Salute Mentale
4. Funzionamento Sociale
5. Funzionamento familiare
6. Attitudini Vocazionali
7. Autofiducia
8. Adattamento e Fiducia nel Mondo esterno
9. Immagine Corporea
10. Sessualità
11. Valori Etici
12. Idealismo

La standardizzazione dell’OSIQ è stata condotta su ampie popolazioni scolastiche di adolescenti, appartenenti ad aree urbane e suburbane, a classi sociali medio-basse, medio e medio-alte statunitensi e di vari altri paesi.
Numerosi studi sull’attendibilità e la validità dello strumento, condotti da Offer e collaboratori e da gruppi di ricerca, hanno verificato le buone potenzialità d’uso dell’OSIQ.
Studi sulla stabilità dell’OSIQ hanno evidenziato, inoltre, una abbastanza soddisfacente attendibilità test-retest.
Un limite delle ricerche di Offer e dei suoi collaboratori, peraltro da loro stessi sottolineato, consiste sia nella scarsa rappresentatività delle classi sociali basse e alte all’interno dei campioni esaminati, sia nelle difficoltà di valutare quegli adolescenti che non fanno parte né di popolazioni cliniche, né di popolazioni scolastiche, come per esempio quei ragazzi che hanno abbandonato gli studi e non hanno la tendenza a chiedere aiuto, dimostrando minore fiducia nel mondo degli adulti, non riconosciuti come validi punti di riferimento.
Le ricerche italiane che hanno utilizzato il OSIQ hanno rilevato più somiglianze che differenze tra il campione italiano e quello statunitense di Offer.


Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.