Skip to content

Diagnostic Iterview Schedule for Children

Diagnostic Interview Schedule for Children


La  DISC è un’intervista diagnostica strutturata compatibile con i criteri del DSM-IV e con la classificazione diagnostica ICD-10. Questa intervista rientra nella categorie di “interviste incentrate sull’intervistato”, nelle quali il clinico è meno libero durante l’indagine diagnostica.
Inizialmente la DISC costituiva uno strumento di studio e di indagine epidemiologica per verificare la prevalenza e l’incidenza dei disturbi mentali; successivamente l’intervista è stata trasformata in uno strumento di diagnosi, di screening e di ricerca clinica.
La prima elaborazione della DISC risale alla fine degli anni ’70, da allora si sono succedute diverse edizioni.
Attualmente sono disponibili due formati dell’intervista destinati a essere usati da informatori diversi:

DISC-Youth (DISC-Y) --> costruita per bambini e adolescenti tra 9 e 17 anni;
DISC-Parents (DISC-P) --> destinata a essere somministrata ai genitori dei bambini e degli adolescenti dai 6 ai 17 anni.

La DISC-IV è in grado di diagnosticare 30 disturbi mentali che possono presentarsi nell’infanzia e nell’adolescenza e che soddisfano i criteri del DSM-IV. Lo spettro psicopatologico della schizofrenia viene approfondito con un’ulteriore indagine, effettuata tramite l’intervista diagnostica Composite International Diagnostic Interview, elaborata dalla WHO.
La DISC è composta da oltre 3000 domande ed è strutturata in 3 parti principali e una quarta parte opzionale. La maggior parte degli item prevede solo due opzioni di risposta e l’intervista contiene poche domande aperte.
E’ organizzata in sei moduli, ciascuno dei quali si riferisce a diagnosi collegate:
disturbi d’ansia
disturbi dell’umore
Schizofrenia
Disturbi da comportamento dirompente
Disturbi da abuso di sostanze
Disturbi vari.

E’ stata inoltre inserita una parte che si propone di indagare il deterioramento prodotto dai sintomi. L’esame del deterioramento viene effettuato tramite una serie di domande volte a indagare il funzionamento in 6 specifici settori:

1. la relazione con i genitori e le persone significative;
2. la partecipazione alle attività familiari;
3. le attività con i pari;
4. il funzionamento scolastico e lavorativo;
5. la relazione con gli insegnanti;
6. lo stress procurato dai sintomi.

Importanti studi di validazione sono stati effettuati soprattutto sulle versioni precedenti della DISC; mentre non esistono studi di validazione della DISC-IV.
Esiste inoltre la DISC Predictive Scales (DPS), uno strumento agevole la cui somministrazione dura solo 10 minuti ed esplora l’area diagnostica di:
fobia semplice
agorafobia
disturbo iperansioso
doc
ansia di separazione
disturbo depressivo maggiore
disturbo di attenzione e di iperattività
disturbo oppositivo provocatorio
disturbo della condotta
 disturbo di abuso di sostanze
Viene proposto un uso della DISC Predictive Scales come strumento self-report per un iniziale screening clinico.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.