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The Clinical Global Impression Scale


L’intervista K-SADS è seguita da una Scala che stima l’esordio, la gravità del disturbo e il deterioramento che provoca sul funzionamento generale (The Clinical Global Impression Scale).
Il formato K-SADS-P/L è correlato da un’ Intervista di Screening per rilevare i sintomi, al momento attuale e nel corso del ciclo di vita, in 20 aree diagnostiche. L’intervista di screening precede la somministrazione del K-SADS P/L e consente di abbreviare il tempo di somministrazione del K-SADS P/L, permettendo di omettere le domande relative ai sintomi che, in questo screening iniziale, si dimostrano non significativi. Qualora invece dallo screening iniziale emergano sintomi significativi si procede nella somministrazione di un supplemento di intervista, che indaga 6 aree diagnostiche, in particolare: area affettiva, area psicotica, ansia, comportamento, abuso di sostanze, altri problemi.
Per la somministrazione occorre circa un’ora e mezza, sia per il genitore sia per il bambino. Questa forma fornisce informazioni relative soltanto alla presenza o assenza del quadro sintomatologico, pertanto si configura come un sistema esclusivamente categoriale.
Per una corretta somministrazione dell’ intervista, qualunque forma si adotti, è opportuno che l’intervistatore sia un clinico perché è necessaria una puntuale conoscenza della sintomatologia e dei quadri diagnostici. Laddove vengano riscontrate delle discrepanze tra la valutazione del bambino e quella del genitore, si procederà a intervistarli congiuntamente, per chiarire i rispettivi punti di vista.
Occorre, inoltre, precisare che le interviste presentate non sono state organizzate per valutare i disturbi nell’Asse II del DSM, i disturbi pervasivi dello sviluppo e i disturbi di apprendimento.
Un limite di questo sistema diagnostico è la sua lunghezza, infatti un’intervista completa genitore/bambino richiede circa un’ora mezzo per ciascuno, anche se va considerato il vantaggio che deriva dal metodo rapido e agevole di attribuzione dei punteggi per la valutazione quantitativa del disturbo.
Per le proprietà psicometriche sono disponibili valori di attendibilità intervalutatori e di attendibilità test-retest.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
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