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Kiddie Schedule for Affective Disorders and Schizophrenia for School-Age Children - K-SADS


La K-SADS fa parte delle “interviste centrate sull’intervistatore”, nelle quail il ruolo cruciale è assegnato all’ intervistatore, che è più libero di formulare le domande, pur seguendo uno schema ben delineato.
Essa permette una valutazione di tipo categoriale dei sintomi psichiatrici, dal momento che registra la loro presenza o assenza e, nel contempo, tramite un punteggio su un continuum di sintomatologia, consente di ottenere una valutazione di tipo dimensionale degli stessi.
L’intervista K-SADS è formata da un elenco di quesiti che traducono in domande dirette i criteri diagnostici di specifici quadri nosografici del DSM.
Sono disponibili tre formati dell’intervista semistrutturata K-SADS che hanno scopi diversi e sono stati costruiti in tempi diversi:

K-SADS-P (Present Version) --> per l’indagine psicopatologica sulla condizione attuale dei bambini e degli adolescenti:
K-SADS-E (Epidemiologic Version) --> per la ricerca epidemiologica sui disturbi psichiatrici in età evolutiva;
K-SADS-PL (Present and Lifetime version) --> per la diagnosi psicopatologica nel presente e nel corso del ciclo di vita.

L’intervista K-SADS è composta da sezioni distinte per 4 quadri di psicopatologia: disturbi affettivi, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento e disturbi psicotici. Una sezione finale è destinata a riportare il comportamento del bambino o dell’adolescente rilevato dal clinico durante l’intervista.
L’intervista K-SADS-E è il formato finalizzato alla ricerca epidemiologica sui disturbi psichiatrici.
Il formato K-SADS-P/L è in grado di valutare contemporaneamente i sintomi relativi allo stato presente e riscontrabili nell’intero ciclo di vita.

Tramite l’intervista semistrutturata K-SADS-P si raccolgono informazioni da parte di più valutatori: genitori, insegnante, bambino/adolescente. La conduzione dell’intervista con il bambino ha i seguenti scopi:

- stabilire un contatto con lui;
- trarre dalle informazioni una conferma o disconferma rispetto alle informazioni ricevute dai genitori;
- ottenere un quadro della cronologia del disturbo, del suo corso e della condizione attuale.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
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