La chirurgia coronarica
Gli interventi di chirurgia coronarica sono tra gli interventi cardiochirurgici più frequenti sia in Europa, sia negli Stati Uniti.
Le operazioni di rivascolarizzazione coronarica (sia chirurgici, sia tramite angioplastica) sono notevolmente aumentati di numero negli ultimi anni. Ciò è dovuto sia al crescere dell’interesse riguardante le pratiche di angioplastica coronarica percutanea, sia al conseguente aumento degli studi coronarografici che hanno contribuito ad accrescere il numero di pazienti per i quali può essere indicata una procedura di rivascolarizzazione. Negli ultimi vent’anni l’aumento dell’età media della popolazione che avrebbe dovuto generare una nuova coorte di pazienti, è invece stato compensato dalla diminuzione globale dell’incidenza della patologia coronarica, probabilmente grazie alle campagne di sensibilizzazione sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari iniziate negli anni ‘70.
Da qualche anno il numero delle procedure tramite angioplastica ha superato il numero degli interventi chirurgici di rivascolarizzazione miocardica E’ sorprendente notare come a fronte di un tale aumento nel numero delle procedure di rivascolarizzazione coronarica, non esistano studi ben organizzati per definire con precisione le indicazioni di rivascolarizzazione coronarica in relazione alla terapia medica (CASS, Veterans, ECSS ...) e che la maggior parte degli studi recenti (ERACI, RITA, EAST, GABI, CABRI ...) siano rivolti alla valutazione del paragone tra chirurgia e angioplastica coronarica senza considerare anche il trattamento medico.
Questa mancanza di dati scientifici rigorosi ed omogenei spiega, molto probabilmente, perché esistano così grandi differenze in termini di numero di interventi cardiochirurgici tra paesi con livelli di assistenza sanitaria comparabili
Il paragrafo successivo riassume le indicazioni attuali alla rivascolarizzazione miocardica, cercando di differenziare ciò che è chiaramente dimostrato da ciò che può dare adito a discussione.
Continua a leggere:
- Successivo: La rivascolarizzazione miocardica: la coronarografia
- Precedente: Cardioplegia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.