La metodologia nella identificazione dei rischi
Come si individuano i rischi? Fatto oggettivo e percezione soggettiva non coincidono. La cultura del rischio non è legata alla conseguenza reale di un rischio ma è una costruzione sociale.
La salvaguardia della sicurezza dipende da una metodologia di identificazione del rischio e di una valutazione dello stesso. Tale metodologia si suddivide in una fase di identificazione del rischio e in una fase di valutazione dello stesso, a cui consegue una adeguata pianificazione dell'intervento.
a) La fase di identificazione, passa attraverso una definizione delle unità esposte al rischio (es. persone) e di una determinazione delle possibili minacce che possono essere agevolate o frenate da ulteriori fattori. All'identificazione di tali fattori consegue una valutazione qualitativa dei danni che tanga conto delle conseguenze relative all'evento dannoso, spingendosi fino alla determinazione degli effetti indiretti e conseguenziali.
b) La fase della valutazione si propone di misurare i vari rischi identificati, in base alla frequenza dell'accadimento e alla severità delle conseguenze che l'evento stesso provocherebbe materializzandosi.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli ambiti di intervento delle politiche per la sicurezza
- Precedente: Categorie sociologiche e dinamiche culturali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Sociologia
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia corso avanzato
- Docente: C. Cipolla
- Titolo del libro: Sociologia corso avanzato
- Autore del libro: C. Cipolla (a cura di)
- Editore: FrancoAngeli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Pedagogia del corpo
- Educazione sanitaria
- Manuale di sociologia della salute
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia dei processi culturali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Immigrazione e finanza pubblica
- Risorse umane ed enti pubblici: il caso della Polizia Locale a Castellammare di Stabia
- Le potenzialità formative dello sport - L'attività sportiva tra educazione e formazione
- Le ragazze che fecero l'impresa: il gender gap nel tennis
- Il potere dello sport: Risorsa educativa ed inclusiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.