Skip to content

Condizioni sfavorevoli alla formazione di nuovi costrutti


1.Minaccia: è la più importante ed è una delle caratteristiche della relazione di un costrutto con i costrutti sovraordinati all’interno di un sistema. Un costrutto genera minaccia quando è lui stesso un elemento in un costrutto di ordine immediatamente superiore, il quale a sua volta è incompatibile con altri costrutti di ordine ancora superiore, dai quali la persona fa dipendere la propria vita. (Il costrutto di pericolo è una minaccia quando diventa un elemento nel contesto della morte o della malattia).
Se gli elementi tendono a elicitare un costrutto o una problematica non compatibile con il sistema al quale una persona affida la propria vita allora può darsi che egli non utilizzi questi elementi per formare nessun nuovo costrutto. La minaccia spinge il pz ad abbracciarsi ai suoi costrutti di base e fa nascere l’esigenza di attivare le proprie risorse.

2.Concentrazione su materiali non nuovi: questo accade quando il pz nel corso di diverse sessioni di terapia, continua a ripetersi. Materiali non nuovi o ben conosciuti solitamente si mantengono fissandosi a costrutti non nuovi e infantili.

3.Assenza di Laboratorio: non si possono formare nuovi costrutti se manca un laboratorio dove provarli, laboratorio inteso come situazione dove è presente una certa quantità della sostanza che una persona impiega, ridefinendola, per formare nuovi costrutti.
Se una persona considera al contempo tutte le implicazioni e conseguenze di una sua qualunque azione esplorativa è possibile che risulterà sopraffatta e non riuscirà a formare nessun costrutto.

Tratto da LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.