Condizioni favorevoli alla formazione di nuovi costrutti
Si possono formare nuovi costrutti a condizione che siano dapprima presentati in contesti che non coinvolgano il sé del pz o persone a lui vicino. Si può avere un effetto disgregante sul ruolo di una persona quando si tenta di cambiare alcuni elementi- figure di un suo costrutto, quando si tratta di un costrutto dominante il ruolo e quando una delle figure funziona come simbolo del costrutto.
Condizioni:
1.Impiego di elementi nuovi e diversi: è utile fornire un set di elementi nuovi e diversi, i quali non generano il coinvolgimento della persona con i vecchi costrutti fino a che il nuovo costrutto non è pronto a funzionare. Attraverso l’uso delle storie il sé è coinvolto solo parzialmente e i nuovi costrutti che si sviluppano possono rimpiazzare con gradualità i costrutti di ruolo ormai fuori luogo che hanno continuato a sopravvivere dopo essere stati invalidati, controllando la vita del pz.
2.Sperimentazione: un’altra condizione favorevole per la formazione di costrutti è che vi sia un’”atmosfera di sperimentazione”, cioè che i costrutti sono sottoposti a verifica in modo relativamente indipendente l’uno dall’altro.
3.Disponibilità dei dati di validazione: se non c’è l’opportunità di ritornare sulla previsione o se lo si fa troppo in ritardo, è probabile che il cambiamento del costrutto a partire dal quale è stata effettuata la previsione sia rinviato.
La tecnica del role playing è una modalità eccellente per consentire al pz di provare costrutti nuovi, arrivando a disporre in breve tempo di materiale di validazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Condizioni sfavorevoli alla formazione di nuovi costrutti
- Precedente: Validazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.