Skip to content

I meccanismi di difesa


Si utilizza il termine difesa per descrivere la lotta dell’Io contro idee o affetti dolorosi e insopportabili; designa tutte le tecniche che l’Io utilizza nei suoi conflitti.
Le tecniche utilizzate nella nevrosi ossessiva sono: Regressione, Formazione reattiva, Isolamento e Annullamento retroattivo MENTRE i metodi difensivi utilizzati dall’Io in malattie come Gelosia e Paranoia sono invece definiti “Meccanismi nevrotici”: Introiezione, Identificazione e Proiezione.
La Rimozione rimane la tecnica più particolare e in più si hanno Sublimazione e Rivolgimento contro se stessi.
Questi dieci metodi vengono attuati dall’Io per difendersi dai suoi conflitti, ma non si sa bene cosa determini la scelta di un certo meccanismo da parte del’Io.

Se l’Io utilizza la rimozione, la formazione dei sintomi lo libera dal compito di tenere sotto controllo i conflitti, ma se vengono usati altri metodi di difesa allora l’I sarà ancora impegnato in questo compito. La rimozione è più efficace degli altri poiché in grado di controllare potenti impulsi istintuali, ma è anche il più pericoloso tra tutti dato che può distruggere l’integrità della personalità in modo permanente. In questo modo la rimozione diviene la base della formazione di una nevrosi.
In sintesi la rimozione consiste nell’escludere o espellere dall’Io cosciente una rappresentazione o affetto.

Tratto da L'IO E I MECCANISMI DI DIFESA di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.