I saggi di Warburg
Il saggio sul Botticelli
Analizza i due celebri dipinti in tre momenti diversi:
- Momento della individuazione delle fonti letterarie ispiratrici dell'iconografia delle immagini. Warburg le ritrova in Ovidio (Fasti e Metamorfosi), Claudiano (Il ratto di Proserpina), Poliziano (La Giostra) per la Nascita di Venere; in Boccaccio (Ninfale fiesolano), Poliziano (Orfeo), Lorenzo de Medici (Ambra e Sonetti), e in Ovidio, Lucrezio, Virgilio e Orazio.
- Momento della ricerca dei modelli figurativi delle due opere e modo di trasmissione di essi all'ambiente culturale fiorentino. Per la Nascita di Venere le trova nei bassorilievi riminesi di Agostino di Duccio e negli studi di Alberti sul De Pictura; per la Primavera nelle medaglie di Niccolò Fiorentino, nelle stature classiche e in alcuni cassoni nuziali fiorentini.
- Momento dello studio della committenza e della funzione dell'immagine nella produzione di Botticelli. Committente era Giuliano de Medici; i dipinti farebbero allusione a Simonetta Vespucci, amata da Giuliano e morta in giovane età.
Il saggio su Buontalenti.
Illustra criticamente gli apparati scenografici che egli preparò nel 1589 alla corte dei Medici in occasione del matrimonio del granduca Ferdinando I con la moglie Caterina di Lorena. Warburg studia i significati simbolici delle rappresentazioni teatrali e musicali studiandone i testi letterari e poetici dell'epoca, oltre ai costumi e i generi drammatici. Passa poi ad analizzare i disegni del Buontalenti, le relativie descrizioni e la ricostruzione dell'attività di Giovanni de Bardi, Emilio de Cavalieri e Bastiano de Rossi, che erano gli organizzatori delle feste.
Continua a leggere:
- Successivo: L'originalità dei saggi di Warburg
- Precedente: La nuova sicenza della cultura di Aby Warburg (Amburgo 1866 – 1929)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della critica d'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La critica d'arte del Novecento
- Autore del libro: Gianni Carlo Sciolla
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’iconografia di San Ludovico di Tolosa in età Angioina.
- Alighiero Boetti: storia di una letteratura critica
- Bartolomeo Vivarini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.