Tumori sopratentoriali
Il più comune è l’ASTROCITOMA, a basso grado di malignità, la sintomatologia è conseguente all’aumento della pressione endocranica, frequenti sono le convulsioni; la diagnosi si avvale di TC o RMN con o senza mezzo di contrasto; la tendenza ad assumere il mezzo di contrasto è indice di trasformazione maligna.
Gli EPENDIMOMI DEI VENTRICOLI LATERALI si manifestano lentamente ed hanno accrescimento lento ed un modesto carattere infiltrativo, danno luogo a soventi calcificazioni. L’asportazione chirurgica non assicura un decorso senza recidive: ne consegue la necessità di un trattamento chirurgico post-radiale; la chemioterapia aggiuntiva si è dimostrata efficace nella riduzione dell’incidenza delle recidive.
I SUBENENDIMONI si presentano come noduli solidi, localizzati spesso nei ventricoli laterali e nel IV, ma in tale sede la rimozione è impossibile.
I TERATOMI sono tumori derivanti da un’alterazione dello sviluppo embrionale, frequenti nei bambini fino al primo anno di vita, possono essere benigni o maligni presentando spesso grandi dimensioni.
3) TUMORI SELLARI, PARASELLARI e SOPRASELLARI: tra i tumori soprasellari, in età infantile, il più frequente è il CRANIOFARINGIOMA che è un tumore benigno presente già nei primi 2 anni di vita; si presenta con disfunzioni diencefalo-ipofisarie, disturbi visivi per interessamento delle vie o del chiasmo ottico e con ipertensione endocranica. L’asportazione chirurgica totale non sempre è possibile, utile è la terapia radiante focale.
I GLIOMI DEL NERVO OTTICO, DEL CHIASMA e IPOTALAMICI rappresentano il 3/5% dei tumori cerebrali infantili; i primi sono frequenti sotto il primo anno di vita, quelli ipotalamici al di sotto dei 12 anni. I sintomi variano a seconda della localizzazione:
se anteriore al chiasma si manifesta un deficit visivo unilaterale;
se a livello del chiasma vi è atrofia ottica e deficit bilaterale del campo visivo;
se posteriore al chiasma sono evidenti segni di ipertensione endocranica, di idrocefalo ostruttivo e di disfunzione ipotalamica.
I gliomi del chiasma e quelli ipotalamici sono difficilmente differenziabili e si manifestano con una tipica sindrome diencefalica.
Continua a leggere:
- Successivo: Idrocefalo
- Precedente: Tumori sottotentoriali
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
- Docente: Guidetti Vincenzo
- Titolo del libro: Manuali di Neuropsichiatria Infantile Vol I e Vol II
- Autore del libro: Vincenzo Guidetti e Federica Galli (a cura di)
- Editore: Il Mulino editore, Bologna
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Genetica del comportamento
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Psicologia Clinica
- Psicologia Giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Follia, genialità, santità. Diagnosi psicopatologica o fenomenologia di stati di coscienza supermentale?
- Le basi neurochimche dello stress: variazioni di neurotrasmettitori nei soggetti stressati
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.