Il riflesso di attenuazione
Due sottili muscoli connessi agli ossicini hanno un effetto rilevante sulla trasmissione del suono all’orecchio interno: il muscolo tensorio del timpano e il muscolo stapedio.
Quando questi muscoli si contraggono, la catena di ossicini diventa più rigida e la conduttività del suono all’orecchio interno è fortemente diminuita. Un suono intenso innesta una risposta neurale che provoca la contrazione di questi muscoli, una risposta chiamata riflesso di attenuazione. L’attenuazione del suono è molto più forte per le basse frequenze che per le alte frequenze.
- Una prima funzione di questo riflesso è quella di adattare l’orecchio ad un suono continuo ad alte intensità.
- Una seconda funzione è di proteggere l’orecchio interno da suoni intensi che altrimenti lo danneggerebbero. Sfortunatamente il riflesso ha una latenza di 50-100 msec dal momento in cui il suono raggiunge l’orecchio, perciò non offre una grande protezione da suoni intensi ed improvvisi; il danno può già essere avvenuto prima del momento in cui i muscoli si contraggono.
- Si ritiene inoltre che il riflesso di attenuazione venga attivato anche quando parliamo, in modo tale da evitare di udire le nostre voci troppo intensamente.
Continua a leggere:
- Successivo: L’orecchio interno
- Precedente: L’orecchio medio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.