Principali disturbi del sistema nervoso
- Morbo di Alzheimer: malattia degenerativa progressiva del cervello caratterizzata da demenza; è sempre fatale. Demenza: stato di confusione caratterizzato dalla perdita della capacità di apprendere nuove informazioni e di rievocare conoscenze precedentemente apprese.
- Morbo di Parkinson: malattia progressiva del cervello che porta a difficoltà nell’iniziare il movimento volontario.
- Sclerosi multipla: malattia progressiva che colpisce la conduzione nervosa, caratterizzata da episodi di debolezza, mancanza di coordinazione e disturbi della produzione del linguaggio parlato.
- Depressione: grave disturbo dell’umore caratterizzato da insonnia, mancanza di appetito e sentimento di scoraggiamento.
- Schizofrenia: grave patologia psicotica caratterizzata da deliri, allucinazioni e disturbi di comportamento.
- Paralisi cerebrale: disturbo motorio dei bambini causato da una lesione dell’encefalo al momento del parto.
- Paralisi: perdita delle sensazioni e del movimento causata da una lesione traumatica del midollo spinale.
- Infarto cerebrale (Ictus): perdita delle funzioni cerebrali dovuta all’interruzione del rifornimento di sangue, che di solito porta a deficit permanenti di senso, di moto o cognitivi.
- Epilessia: disturbi periodici dell’attività elettrica del cervello; può portare ad attacchi, perdita di coscienza e disturbi sensoriali.
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria del neurone
- Precedente: Caratteristiche del metodo scientifico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.