Skip to content

Le neuroscienze oggi


Per capire come funziona il cervello, i neuroscienziati lo hanno suddiviso in piccole parti (approccio riduzionistico), dato che questo consente un’analisi sperimentale sistematica. La dimensione dell’unità oggetto di studio definisce il livello di analisi.

  • Neuroscienza molecolare: studio del cervello a livello elementare: si studiano le diverse molecole del sistema nervoso: messaggeri, sentinelle, conduttori, archivisti.
  • Neuroscienza cellulare: studia il modo in cui tutte queste molecole lavorano insieme per conferire al neurone le sue speciali proprietà.
  • Neuroscienza dei sistemi: si studia come circuiti neurali differenti analizzano le informazioni sensoriali, come formano la percezione del mondo esterno, come prendono decisioni ed eseguono movimenti.
  • Neuroscienza comportamentale: si studia in che modo i sistemi neurali lavorano insieme per produrre comportamenti integrati.
  • Neuroscienza cognitiva: si cerca di comprendere i meccanismi neurali responsabili dei livelli più alti dell’attività mentale umana (autocoscienza, immagini mentali, linguaggio). Si studia quindi in che modo l’attività del cervello crea la mente.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.