Skip to content

Il rilascio dei neurotrasmettitori dalle vescicole sinaptiche


I neurotrasmettitori vengono rilasciati sotto forma di molti quanti. In quale modo questi quanti si formano e con quale modalità vengono liberati nella fessura sinaptica?
Le vescicole sinaptiche sono depositi di neurotrasmettitori. Il diametro di ogni vescicola è di circa 50 nm; al suo interno sono contenute circa 10.000 molecole di neurotrasmettitore.
I quanti derivano dalla scarica di contenuto di singole vescicole sinaptiche. Le vescicole sinaptiche liberano il loro contenuto nella fessura sinaptica fondendosi con la membrana plasmatica della terminazione sinaptica (esocitosi). Ogni vescicola fusa causa un singolo evento quantico. Quindi il rilascio di UN quanto di neurotrasmettitore è dovuto alla fusione di UNA vescicola sinaptica con la membrana presinaptica.

Il rilascio nella sinapsi è a livello nanomolecolare. Questa quantità nanomolecolare è costante ed è geneticamente determinata. Se è in eccesso o se è troppo poca causa malattie psichiatriche (depressione,schizofrenia,…). Le malattie neurologiche invece sono dovute a morte neuronale.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.