Le vie vestibolari centrali e i riflessi vestibolari
Le vie vestibolari centrali coordinano e integrano l’informazione sui movimenti della testa e del corpo e la usano per controllare l’output dei neuroni motori che aggiustano le posizioni del capo, degli occhi e del corpo.
Gli assoni vestibolari primari dell’8° nervo cranico si connettono direttamente con il nucleo vestibolare di ciascun lato del tronco encefalico e con il cervelletto.
I nuclei vestibolari proiettano a loro volta ad una varietà di bersagli sopra il tronco cerebrale e sotto di esso nel midollo spinale. I neuroni motori spinali vengono eccitati e controllano i muscoli delle gambe aiutandoli a mantenere la postura; i neuroni motori del tronco e i muscoli del collo vengono eccitati e orientano la testa.
Il sistema vestibolare, come altri sistemi sensoriali, ha connessioni con il talamo e la corteccia. I nuclei vestibolari inviano assoni nel nucleo ventrale posteriore del talamo (VP), che proietta nelle regioni vicino alla rappresentazione della faccia nella corteccia somatosensitiva primaria (lobo parietale) e nelle aree della corteccia motoria primaria (lobo frontale).
Continua a leggere:
- Successivo: Il riflesso vestibolo-oculare
- Precedente: I canali semicircolari
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.