Teatro italiano nel 1800. Nascita di impresario e agente teatrale
In epoca napoleonica qualche normativa locale è approntata per governare
la vita delle compagnie teatrali. Nel 1836 (Giovanni Valle) compare una
prima legge organica sulla sicurezza e sulla attività dei teatri, ed
anche un vero e proprio trattato organico (Enrico Rosmini).
Nella
storia del t. italiano della seconda metà dell’ 800, attraverso alcune
questioni si arriva gradualmente ad un nuovo tipo di organizzazione e
industrializzazione dello spettacolo (diritto d’autore, compagnie
stabili, ruolo del grande attore). E’ con la nascita del teatro a
pagamento che vengono alla luce nuove figure professionali, intermediari
tra le esigenze dell’offerta e della domanda: impresario e agente
teatrale.
Impresario: Lavora investendo, rischiando un proprio
capitale, trae ricchezza oppure rovina dal rapporto tra le spese
sostenute e i ricavi ottenuti sommando la dote (somma di denaro a fondo
perduto che la proprietà del teatro metteva a disposizione
dell’impresario per sostenere le spese di organizzazione di uno o più
spettacoli) al ricavato dei biglietti venduti.
Agente: Non rischia un
proprio capitale ma trae il proprio guadagno dall’abilità, dalle
informazioni e dalla rapidità con le quali riesce a mettere in contatto
l’organizzatore con l’artista o il tecnico e viceversa, nell’offrire
all’artista un occasione di lavoro.
Si sottraggono parzialmente a
questo grande sistema i grandi attori che arrivano a essere capocomici e
gestori e curatori delle fortune degli artisti e dei tecnici.
Continua a leggere:
- Successivo: Storia del diritto d’autore. SIA nel 1882 e SIAE nel 1927
- Precedente: Venezia 1637, famiglia Tron e nascita del teatro a pagamento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Economia e gestione delle imprese di comunicazione
- Docente: Lamberto Trezzini
- Titolo del libro: Politica e Pratica dello spettacolo
- Autore del libro: L. Trezzini e P. Bignami
- Editore: Bononia university press
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia dell’inquisizione romana
- La vita quotidiana come rappresentazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pedagogia Totalitaria. Sistemi educativi e scolastici nell'Italia fascista e nella Germania nazista
- Tra ideologia e consumo - il fascismo e il cinema dei telefoni bianchi
- Il doppiaggio come traduzione linguistica e culturale: il caso Frankenstein Junior
- La libertà di stampa dal '700 al '900
- Oltre il romanzo. Alberto Moravia viaggiatore e saggista.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.