Motivi e significati dell’agire interpersonale
I sistemi motivazionali sono il prodotto di disposizioni innate e di rappresentazioni apprese secondo una prospettiva storica e gerarchica, infatti sono i primi a comparire storicamente e quelli che poi rimangono a fondamento della struttura gerarchica prodotta dall’evoluzione; procedendo dal primo livello non-sociale fino ad arrivare al terzo livello che apre l’evoluzione culturale, le disposizioni innate diventano sempre più labili alle influenze ambientali.
Questa visione a tre livelli è stata riassunto da McLean nella teoria del cervello triurno, secondo la quale ogni livello della gerarchia motivazionale è associato ad uno dei tre cervelli della teoria:
- il livello di base dell’architettura motivazionale corrisponde al cervello rettilineo, costituito dai sistemi fisiologici necessari al mantenimento dell’omeostasi corporea e dai sistemi comportamentali, finalizzati a proteggere dai pericoli ambientali, all’esplorazione dell’ambiente circostante, alla territorialità e al procacciamento del cibo; questo livello della motivazione è presente in tutti i vertebrati;
- il secondo livello dell’architettura motivazionale corrisponde al cervello limbico o antico-mammifero, costituito dai sistemi che regolano la comunicazione tra i membri del gruppo sociale in tutte le specie, prevalentemente di uccelli e mammiferi. I sistemi principali sono 5: richiesta di cura, offerta di cura, accoppiamento sessuale, competizione per il rango sociale e cooperazione tra pari; a quest’ultimo sono correlati altri due sistemi: il gioco sociale e l’affiliazione al gruppo;
- il terzo livello è quello neocorticale o neo-mammifero, che emerge dai due livelli evoluzionisticamente più antichi, grazie al potenziamento della motivazione cooperativa e include l’intersoggettività, l’uso del linguaggio e la costruzione di strutture di significato.
Questi sistemi motivazionali sociali che operano nell’uomo possono essere chiamati Sistemi Motivazionali Interpersonali (SMI).
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Modelli e tecniche dell'intervento psicologico
- Docente: Alessandra De Coro
- Titolo del libro: I sistemi motivazionali nel dialogo clinico
- Autore del libro: Liotti G., Monticelli F.
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2008
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