Skip to content

Fasi per realizzare un film


Numerose sono le persone che partecipano e collaborano alla realizzazione di un film, la cui lavorazione, culminante nella proiezione, comincia ben prima dell’inizio delle riprese.
Il primo passo consiste nella stesura di un soggetto ed una sceneggiatura che devono essere approvati dal produttore; questi, oltre a calcolare i costi di tutte le operazioni necessarie per portare il film sullo schermo, deve preoccuparsi del finanziamento dell’impresa, che può essere fornito da uno o più finanziatori.
La fase seguente prelude l’inizio delle riprese; poiché l’azione da rappresentare richiede un’adeguata ambientazione, si deve provvedere all’eventuale trasporto e all’organizzazione del lavoro della troupe nei luoghi prescelti, nonché alla realizzazione dell’apparato scenico.
Una volta procurato tutto il materiale necessario e assicurata la collaborazione di quanti prenderanno parte alle riprese, la responsabilità di portare avanti il lavoro passa nelle mani del regista, i cui ordini dovranno essere rispettati da tutti gli altri.
Le riprese vere e proprie durano di norma qualche settimana, pochi mesi al massimo.
Nella fase di montaggio sono selezionate e riordinate le inquadrature, le scene e le sequenze; poi il film passa in laboratorio, dove si procede alla stampa delle copie e (se è il caso) si modificano alcuni aspetti dell’immagine (quali luce e colore), o si aggiungono particolari effetti ottici, i cosiddetti segni di macropunteggiatura, od altro ancora.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.