Elementi del film. Inquadratura
L’INQUADRATURA
L’inquadratura può essere definita come l’unità di base del discorso filmico e si articola su una doppia dimensione spazio-temporale: nello spazio essa è la porzione di realtà delimitata dai suoi stessi bordi, nel tempo è la durata compresa fra un doppio effetto di montaggio (solitamente uno stacco, a volte una dissolvenza o, più raramente, una tendina, un iris, ecc.): quello che l’avvia e quello che la conclude.A volte si sostituisce impropriamente il termine inquadratura con quello di piano; più correttamente il primo intende che l’immagine cinematografica è racchiusa da una cornice che inquadra una porzione di spazio, mentre il secondo è la porzione di spazio inquadrata.
Ogni inquadratura è sempre il risultato di scelte relative a due livelli: il primo è quello del profilmico, ovvero di tutto ciò che sta davanti alla macchina da presa e fa concretamente parte della diegesi del film, ossia della storia narrata (ambienti, personaggi, oggetti, situazioni emotive, ecc.); il secondo è invece quello del filmico, che concerne il livello discorsivo propriamente detto, il linguaggio del cinema, o, più semplicemente, i modi in cui vengono rappresentati gli elementi profilmici. Ogni inquadratura ci mostra dunque sempre qualcosa e lo mostra a noi in un determinato modo.
Continua a leggere:
- Successivo: Scala delle inquadrature nel film. Definizione di campo e piano
- Precedente: Fasi del film. Ruolo del regista
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Analisi di Film
- Docente: Francesco Pitassio
- Titolo del libro: Il linguaggio cinematografico
- Autore del libro: F. Rossi
- Editore: Aracne
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Critica del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Linguaggi del Cinema
- Psicologia Sociale
- Estetica del film
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.