Opinioni sull'avvento del sonoro nel cinema
Opinioni sull'avvento del sonoro nel cinema
Fra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta la transizione dal muto al sonoro non si traduce sul piano teorico in un vero e proprio mutamento di paradigma, ma determina almeno uno spostamento inevitabile del centro di interesse.
Ejzenstejn, Pudovkin e Alexsandrov si pronunciano concisamente sui rischi e sulle potenzialità del nuovo mezzo.
L’accesa discussione che si sviluppa in Europa fra il 1929 e il 1930 dapprima contrappone i pochi partigiani del film sonoro, convinti che la nuova tecnica sia in grado di accrescere le potenzialità espressive del cinema e di superare alcuni limiti intrinseci allo spettacolo muto, ai suoi numerosi quanto agguerriti detrattori, che vedono soprattutto nell’introduzione del suono il pericolo di un potenziamento delle facoltà riproduttive del cinema e di una supremazia della parola sull’immagine.
Nel complesso tuttavia prevale fin dall’inizio una posizione intermedia: si riconoscono i potenziali vantaggi dell’introduzione della parola, ma si raccomanda un uso parco del dialogo, insistendo sui danni provocati dall’abuso di questa componente (salvare il principio della supremazia dell’immagine).
Continua a leggere:
- Successivo: Sonoro nei film. Pudovkin, Balàzs e teoria del montaggio
- Precedente: Teoria del cinema negli anni '20 in Francia, Russia e Germania
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Storia delle teorie del cinema
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: Le teorie classiche del cinema
- Autore del libro: A. Boschi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Critica del Cinema
- Estetica del film
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.