Teorie del cinema fino alla prima guerra. Canudo e Lukàcs
I primi germi di una riflessione sul cinema (che non si può ancora definire teorica) si possono rintracciare nella pluralità dei discorsi che accompagnano la nascita e la diffusione del cinematografo. Questo periodo di formazione negli Stati Uniti va dal 1900 al 1915, in Francia dal 1907 al 1914. Ovviamente non esiste ancora una produzione saggistica estetico - teorica dedicata specificamente al nuovo mezzo.
Temi che appaiono centrali in questa prima fase del dibattito: “scienza e industria”, “educazione e morale”, “cinema come intrattenimento di massa”e”cinema come arte”.
Canudo è un eccezione: aveva compreso che il cinema poteva e doveva essere un meraviglioso strumento di lirismo (Epstein). Anche Lukàcs apporta un grande contributo allo studio della settima arte, effettua uno dei tentativi più sistematici e consapevoli di definire sul piano estetico le peculiarità del nuovo mezzo.
Periodo immediatamente anteriore alla prima guerra mondiale: si incontrano i primi scritti legati alle sperimentazioni delle avanguardie(“La cinematografia futurista”, 1916).
Continua a leggere:
- Successivo: Teorie del cinema dopo la prima guerra. Critica scritta, Musterberg e Delluc
- Precedente: Teorici classici del cinema in base a fotogenia, ritmo, montaggio e primo piano
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Storia delle teorie del cinema
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: Le teorie classiche del cinema
- Autore del libro: A. Boschi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Critica del Cinema
- Estetica del film
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.