Skip to content

Teorie del cinema fino alla prima guerra. Canudo e Lukàcs


I primi germi di una riflessione sul cinema (che non si può ancora definire teorica) si possono rintracciare nella pluralità dei discorsi che accompagnano la nascita e la diffusione del cinematografo. Questo periodo di formazione negli Stati Uniti va dal 1900 al 1915, in Francia dal 1907 al 1914. Ovviamente non esiste ancora una produzione saggistica estetico - teorica dedicata specificamente al nuovo mezzo.
Temi che appaiono centrali in questa prima fase del dibattito: “scienza e industria”, “educazione e morale”, “cinema come intrattenimento di massa”e”cinema come arte”.
Canudo è un eccezione: aveva compreso che il cinema poteva e doveva essere un meraviglioso strumento di lirismo (Epstein). Anche Lukàcs apporta un grande contributo allo studio della settima arte, effettua uno dei tentativi più sistematici e consapevoli di definire sul piano estetico le peculiarità del nuovo mezzo.
Periodo immediatamente anteriore alla prima guerra mondiale: si incontrano i primi scritti legati alle sperimentazioni delle avanguardie(“La cinematografia futurista”, 1916).

Tratto da LE TEORIE CLASSICHE DEL CINEMA di Laura Righi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.