Teorici classici del cinema in base a fotogenia, ritmo, montaggio e primo piano
I teorici classici distinti in base ai principi che ispirano la loro visione del cinema:
- fotogenia : Delluc, Epstein
- ritmo : Dulac, Moussinac
- montaggio : Kulesov, Ejzenstein, Pudovkin
- primo piano : Balazs
Continua a leggere:
- Successivo: Teorie del cinema fino alla prima guerra. Canudo e Lukàcs
- Precedente: Aspetti comuni delle teorie classiche del cinema
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Storia delle teorie del cinema
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: Le teorie classiche del cinema
- Autore del libro: A. Boschi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Critica del Cinema
- Estetica del film
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.