Skip to content

Neurotrasmettitori aminoacidici


Sintesi, immagazzinamento, rilascio e riciclo del glutamato
Il glutamato è il principale neurotrasmettitore eccitatorio del nostro sistema nervoso; è coinvolto in processi diversi quali il differenziamento e la degenerazione delle cellule nervose, ed è fondamentale per i meccanismi cellulari alla base della plasticità sinaptica.
Il glutamato liberato dalla digestione delle proteine non può essere captato dai neuroni poiché non supera la barriera ematoencefalica; è perciò sintetizzato a partire dai prodotti intermedi del metabolismo del glucosio, previa conversione in glutamina, che si trova in alta concentrazione nel SNC. La reazione di conversione della glutamina nel neurotrasmettitore è catalizzata dall’enzima glutaminasi. Un trasportatore vescicolare immagazzina il glutamato.
La cessazione dell’azione del glutamato avviene in parte mediante ricaptazione da parte di uno specifico trasportatore di membrana del neurone presinaptico e riciclo, in parte con la partecipazione degli astrociti. Queste cellule gliali, captano il glutamato dalla fessura sinaptica, lo trasformano in glutamina ad opera della glutamato sintetasi, e ritrasferiscono questo precursore nel neurone presinaptico, dove è ritrasformato in glutamato per essere riutilizzato.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.