Stilistica della cinematografia attrazione
Il cinematografo della cinematografia attrazione non è investito degli stessi obiettivi, ne esercita le stesse funzioni del cinematografo del cinema istituzione. Il primo è grossomodo un apparecchio si riproduzione, mentre il secondo,quello del cinema istituzione, è un apparecchio di produzione. Il cinematografo della cinematografia attrazione, concepito come semplice apparecchio di riproduzione dovendo servire unicamente alla registrazione di ciò che gli veniva piazzato innanzi, si limita a captare quel che accade davanti al suo obiettivo, nel momento stesso in cui l’operatore aziona il suo apparecchio . Una simile captazione dipende dal grado di intervento di chi filma (filmeur) su ciò che è filmato (filmè). Da qui una prima acquisizione sulla questione dello stile fondata sul modo di confezionare le vedute animate all’epoca della cinematografia attrazione. Tale acquisizione si dispiega in una tipologia a tre gradienti: da un lato le rappresentazioni di azione la cui disposizione e il cui svolgimento non dovrebbero nulla a chi fa le riprese, il quale avrebbe captato in modo neutro esseri e azioni (un po’ come avviene con le telecamere di sorveglianza), dall’altro lato le scene la cui disposizione e il cui svolgimento sarebbero dovuti al contrario all’operatore delle vedute.
Quando diciamo Lumiere intendiamo in effetti sistema Lumiere. Ad essere chiamati in causa non sono gli individui ma i sistemi che questi hanno contribuito a creare, idem per quel che riguarda Edison e Melies. Il problema dello stile si pone in modo nettamente diverso a seconda di ciascuno dei gradienti che abbiamo determinato. Nel caso di un sistema mediatico che, come la cinematografia dei primi tempi non ha ancora trovato una stabilità istituzionale, è legittimo parlare di stile? Sollevare la questione dello stile è difficile.
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Autore:
Laura Righi
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- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
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