Salt e Bordwell. Stile come tecnica
Barry Salt : "Film style and technology" | Due lavori standard che
David Bordwell : "On the history of film style" | trattano la nozione di stile
Per Salt lo stile può essere descritto come “conditions imposed on the director” as well as “the relation between the approach of a particular director and that generally prevailing at the period in question”. Per Bordwell lo stile riguarda “the way movies look” e ciò cambia attraverso la storia (choises + context). Lo stile per lui è “systematic and significant use of techniques of the medium” o “the texture of the film’s images and sounds, the result of choises made by the filmmaker in particular historical circumstances”. Ciò è importante perchè le tecniche digitali offrono nuove opzioni che possono creare nuovi film style. Bordwell distingue ancora tra i cosiddetti “individual style”(auteur style) e “group style”. In Film Art Bordwell (e K.Thompson) fanno una distinzione tra il “formal system”(which basically concerns the choice between narrative and no-narrative) e il “stylistic system”(which involves techniques of mise-en-scene, cinematography, editing and sound). Lo stile non è opposto alla forma, è un sistema formale esso stesso. Style is the “formal system of the film that organizes film techniques”. Lo stile viene ancora una volta associate con la tecnica.
Robert Stam sayd that style “results from the orchestration of an infinity of choices” tra le svariate tecniche disponibili nelle tre fasi del filmmaking: preproduction, production e postproduction. Ciò che è provato dalla visione di Stam è la presenza di grandi-maestri, quindi lo stile è basato sull’autore, anche se rimane sconosciuto allo spettatore. Ancje per Bordwell e Thompson lo spettatore può non notare consapevolmente lo stile del film, ma nonostante ciò da un importante contributo al significato ed effetto del film.
Si può concludere che lo stile, più che un sinonimo di tecnica, sia un risultato di essa. Risultato di una combinazione di tecniche e metodi che il filmmaker sceglie. Lo stile è una scelta.
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Autore:
Laura Righi
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[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
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