Rendiconto finanziario
La gestione determina movimenti positivi o negativi della liquidità. L’informazione che ci interessa è quella relativa al flusso di cassa. Il modo di intendere i flussi finanziari è vedere la liquidità generata ---> la gestione fa ∆ +/– la liquidità. La contabilità, solitamente, si fonda su base economica (CE), ma se fosse stato su base finanziaria (RF). Consideriamo, quindi, flussi in ingresso (ingressi di liquidità) e in uscita (esborsi di liquidità).
Si possono avere 2 tipi di flussi finanziari per effetto della gestione:
- Liquidità, dove c’è confronto tra stock iniziale e finale. Fornisce informazione sul saldo sintetico ma non informazioni analitiche, cioè le ragioni perché non abbiano il CE che tenga conto di tutti i movimenti della gestione.
Il RF ci fa capire il perché c’è stato aumento o diminuzione delle liquidità, attraverso informazioni sulle fonti e impieghi. Vi è informazione sugli aspetti della gestione: le fonti e gli impieghi della liquidità indicano l’andamento finanziario della gestione in termini di liquidità.
- Capitale circolante netto (CCN), la gestione determina movimenti maggiori o minori di 0 del CCN (Ac – Pc oppure Ac – Pb), il confronto tra CCN iniziale e finale. Confronto che fornisce informazione sul saldo sintetico, ma non informazioni analitiche, ossia motivi dell’aumento o diminuzione di CCN. Tramite fonti e impieghi del CCN, vediamo l’andamento finanziario della gestione in termini di CCN. Meglio CCN alto o basso? Alto perché ci da liquidità nel breve periodo. Liquidità migliore per le informazioni, rispetto al CCN.
Il RF è il prospetto che, considerato un determinato aggregato, di valori finanziari (stock), ne evidenza, in un determinato periodo di tempo, in modo analitico le ragioni, le ∆ maggiori o minori di 0. In generale, i RF possono essere aggregati semplici (cassa), complessi (cassa e banca) e composti (Ac – Pc).
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi per flussi
- Precedente: Analisi delle redditività
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valerio Morelli
[Visita la sua tesi: "L'interazione tra l'immagine di un brand sportivo e la notorietà dei singoli calciatori: il caso Real Madrid"]
- Università: Università degli Studi della Tuscia
- Facoltà: Economia
- Esame: Analisi delle informazioni contabili
- Docente: Giuseppe Ianniello
Altri appunti correlati:
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
- Appunti Analisi di Bilancio
- Economia Aziendale
- Analisi di Bilancio
- Programmazione e Controllo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I limiti dell'analisi di bilancio per indici: il caso Sabaf
- La pianificazione finanziaria a breve termine nelle imprese familiari
- Le analisi di bilancio per migliorare le performance aziendali
- Il bilancio delle società di calcio: normativa nazionale e principi contabili internazionali. Analisi del caso A.S. ROMA.
- L'analisi di bilancio per indici. Evidenze teoriche e riscontri empirici
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.