Erik Satie e il Gruppo dei Sei
Intorno al 1918 l’ammirazione per Erik Satie, al quale guardavano come ad un caposcuola, e le formulazioni teoriche di Jean Cocteau costituirono il punto di riferimento comune di un gruppo di sei giovani compositori: D. Milhaud, A. Honegger, F. Poulenc, G. Auric, L. Durey e G. Tailleferre.
Si caratterizzavano per la polemica anti romantica, per il gusto per una radicale semplificazione del linguaggio, che accogliesse anche spunti del circo, del music – hall, del jazz; per l’ironia e il sarcasmo dissacratori; per la creazione di oggetti sonori dai lineamenti nettamente stagliati e semplici, fuori da ogni accademica aulicità; da aspirazioni al sublime o da suggestioni impressioniste. I musicisti avevano caratteri e personalità molto diverse e l’esperienza si concluse nel 1924. Dei sei meritano attenzione particolare Milhaud e Poulenc.
Darius Milhaud nasce ad Aix - en – Provence nel 1892, e muore a Ginevra nel 1974. Produsse circa 450 numeri d’opera, risultato di una libera a fantasiosa sintesi culturale nella quale convergono gli elementi più disparati. Francis Poulenc fu forse quello più fedele allo spirito del gruppo. Nato a Parigi nel 1899, e ivi morto nel 1963, fu pianista e si dedicò interamente alla composizione. Il suo linguaggio denota un gusto tipicamente francese per l’eleganza formale e melodica, aperta alle suggestioni di un sottile umorismo, qualche volta pervaso di contenuta malinconia, più spesso di scanzonata vitalità. Musicò Le mammelle di Tiresia, su testo di Apollinaire.
Continua a leggere:
- Successivo: La musica italiana fra le due guerre: Casella, Respighi e Malipiero
- Precedente: La musica in Germania tra le due guerre
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Esame: Storia della musica
- Docente: Salvatore Enrico Failla
- Titolo del libro: Storia della musica
- Autore del libro: Barone - Fubini - Petazzi - Santi - Vinay -
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Armonie d’insieme
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
- Letteratura spagnola
- Unità didattica sulla storia delle arti visive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.