Skip to content

Concetto di "décadrage" in Bonitzer


Le teorie di campo di Barthes e Lyotard vengono fruttuosamente collegate a studi storiografici. Dietro alla critica cinematografica stanno impostazioni teoriche, anche se oggi la critica è sostituita largamente da anticipazioni e retroscena sui film, e Bonitzer abbina critica e teoria con un metodo che permette di cogliere le rotture nel film rispetto ai canoni classici, in specie con l’idea di “décadrage” (disinquadratura), che riporta alla nozione di “a-cinéma” negando la linearità dell’inquadratura primitiva autonoma, sicché la singola inquadratura non significa più da sola (come nel cinema delle attrazioni), ma solo insieme alle altre attraverso il montaggio, e produce effetti di suspense non narrativa e di destrutturazione dello spazio.

Tratto da SEMIOLOGIA DEL CINEMA di Massimiliano Rubbi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.