Skip to content

La solidarietà ideologica

Un’altra ipotesi circa l’origine delle alleanze verificata da Walt riguarda la solidarietà ideologica = alleanze che nascono tra Stati che condividono tratti politici, culturali o di altro genere. 
In base a questa ipotesi, più simili sono gli Stati, più è probabile che essi diventino alleati. 
TUTTAVIA, poiché questa ipotesi tende a contrastare con le precedenti sul balancing/bandwagoning, i teorici realisti hanno spesso sminuito l’importanza dell’ideologia nella formazione delle alleanze. 
Qual è la logica dietro a questa teoria? 
Walt individua varie possibilità: 
− alleanze tra Stati simili possono essere viste come un modo di difendere i propri principi politici; 
− Stati con caratteristiche simili molto probabilmente si temono reciprocamente di meno, dato che essi ritengono improbabile che uno Stato “buono” possa attaccarli; 
− alleanze tra Stati simili possono aumentare la legittimità di regimi interni simili, dimostrando che essi sono parte di un più ampio e popolare movimento; 
− alcune ideologie prescrivono l’alleanza. Il marxismo-leninismo è probabilmente l’esempio più ovvio di questa possibilità. 

Dopo aver delineato questi punti, però, Walt vanifica questa ipotesi, affermando che certi tipi di ideologia creano conflitti e divisioni piuttosto che solidarietà e alleanze. In particolare, quando l’ideologia prescrive che i membri creino un movimento centralizzato, che obbedisca ad una singola leadership autoritaria, la probabilità che scoppi un conflitto tra i membri aumenta. 
Questo che può sembrare un paradosso può però essere spiegato da varie considerazioni: 
− poiché l’ideologia è una fonte di legittimità per ciascuno dei regimi membri, ciascuno di essi ne riconosce la validità. Tuttavia quando l’ideologia richiede l’esistenza di un solo leader, i regimi membri devono concordare su chi sarà il leader ⇒ tutti i membri sentiranno la loro autonomia minacciata dallo stesso movimento; 
− poiché l’autorità del gruppo guida sta nella sua interpretazione dell’ideologia, è molto probabile che sorgano delle discussioni circa l’interpretazione da adottare. 

Tratto da TEORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI di Elisa Bertacin
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.