Strumenti - Adult Attachment Interview
All'interno della prospettiva teorica dell'attaccamento, Mary Main e coll. hanno costruito un'intervista semistrutturata, la AAI, x valutare e classificare le rappresentazioni mentali degli adulti relative alle relazioni di attaccamento.
Essa ha la durata di circa un'ora, ed è composta da 18 domande che indagano sui ricordi e sulle esperienze dell'infanzia. Ciò che assume importanza rilevante ai fini della classificazione è il grado di organizzazione della propria storia sul piano cognitivo e affettivo, piuttosto che i contenuti o la veridicità dei ricordi.
La valutazione finale prevede l'inclusione del soggetto in una delle tre principali categorie che permettono di distinguere differenti modelli di attaccamento: 1) modello sicuro/libero-autonomo (F), caratterizzato dalla capacità dell'individuo di presentare un quadro coerente e ben integrato delle relazioni d'attaccamento, nonchè dal riconoscimento dell'influenza delle prime relazioni sullo sviluppo della personalità; 2) modello distanziante (Ds), caratterizzato dal distanziamento e svalutazione delle relazioni d'attaccamento oppure da idealizzazione dei genitori e mancanza di ricordi specifici relativi alle esperienze infantili con i caregiver; 3) modello preoccupato/invischiato (E), indica un attuale coinvolgimento nelle passate relazioni d'attaccamento di tipo passivo o conflittuale. Ai tre modelli di attaccamento principali, sono state aggiunte successivamente altre 2 categorie di classificazione: 4) mancata elaborazione del lutto/trauma (U), evidenzia la presenza di processi mentali non risolti relativamente ad un evento traumatico o ad un lutto; 5) denominata non classificabile (CC), quando emergono stati mentali contraddittori ed incompatibili, o una combinazione di stati mentali scissi e non integrati rispetto all'attaccamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Intervista sulle rappresentazioni materne in gravidanza e dopo la nascita
- Precedente: Il processo di valutazione diagnostica dello sviluppo della prima infanzia
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Diagnosi Psicodinamica
- Titolo del libro: Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Autore del libro: M. Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- L'infanzia rimossa
- Il Caso del piccolo Hans
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
- Disturbi del comportamento alimentare: Obesità infantile - Rassegna di metodi e strategie d’intervento
- Interventi riabilitativi sui disturbi del comportamento attraverso le arti marziali: la capoeria una possibile risorsa
- Nascere genitori: l’attesa di un figlio nelle narrazioni di madri e padri
- Fratelli: nati e cresciuti nella stessa famiglia ma diversi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.