Analogie tra Spencer e Comte
Sono stati spesso rilevati i punti di contatto tra Spencer e Comte: importanza dell'industria e dell'opera di coloro che la dirigono e che la fanno progredire; focalizzazione delle ricerche e delle indagini verso l'azione per il miglioramento dei destini dell'umanità, fede nella scienza, relativismo, rinuncia a risolvere i problemi assoluti. Comte afferma che nello stato positivo lo spirito umano rinuncia a cercare l'origine e il destino dell'universo. E Spencer è ancora più esplicito distinguendo nettamente la scienza dalla religione e affermando l'inaccessibilità e l'inconoscibilità delle realtà ultime da parte del sapere scientifico.
Malgrado questi punti di contatto, notevoli sono però le differenze tra i due autori: Spencer segue un orientamento di carattere individualistico e liberale contrario alle tendenze anti-individualistiche e autoritarie seguite da Comte e da Saint-Simon.
Per lui, tutto il mondo inorganico, organico e super organico (mondo sociale) è retto dalla legge del passaggio dall'omogeneità indefinita e incoerente alla eterogeneità definita e coerente; è retto in altri termini dalla legge dell'evoluzione, la quale segue tendenze che sono diverse quando si applica al mondo organico e quando si applica invece al mondo super organico a cui il diritto appartiene. Mentre le parti di un animale (mondo organico) formano un tutto concreto, le parti di una società (mondo super organico), formano un tutto discreto. Mentre le unità viventi che compongono il primo sono unite insieme in uno stretto contatto, quelle che compongono il secondo sono libere, senza contatto e più o meno disperse.
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria del movimento della società di Maine
- Precedente: La teoria sociologica di Comte
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Titolo del libro: Sociologia del diritto. Origini, ricerche, problemi
- Autore del libro: Renato Treves
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- Sociologia Economica
- Sociologia generale
- Storia delle dottrine politiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dio è morto? Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea
- La musica e le musiche. Un approccio sociologico
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Reti sociali online e comunità virtuali
- Riflessioni intorno a nessi tra Vico e Nietzsche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.